domenica 8 dicembre 2013

La Priora

 

Per chi non lo sapesse, molti e molti anni fa, ho avuto la fortuna di essere Priora per diverse volte nel paese dei miei bisnonni: Almesio.
E poi sottopriora e priora a Ceres nel 2001-2002!
Sono state delle esperienze bellissime che porto nel cuore.
Quei luoghi sono parte di me e anche se non vivo tutto l’anno là ho un legame profondo che non so spiegare a parole.
Per me tornare ad Almesio è come tornare a CASA.
E’ un ritorno alla natura, al silenzio, alla solitudine (quella buona ovviamente), insomma è un luogo in cui la mia anima si sente davvero comoda comoda.
La mia Amica Elisa di sicuro capisce molto bene le mie parole, più volte nel corso degli anni da quando ci conosciamo (davvero tanti…25 ormai!!!), ci siamo trovate a parlare del NOSTRO Almesio e la sintonia che si è creata tra di noi sono sicura che è rafforzata dall’amore che abbiamo per quelle strette stradine, per quelle case con i tetti di lose, per quei profumi, per lo scorrere della Stura dietro casa, per le passeggiate alla “Fontanassa” o ai “Carei”, per il lavatoio, per le risalite fatte di corsa da Ceres per arrivare a casa prima che la campana suonasse le 19 Sorriso, le risate, i giochi, le prime cotte e le conseguenti lacrime. Giornate fatte di nonni e piccole cose… potrei continuare all’infinito…
Tutto questo per dire che quando si avvicinava il compleanno di Elisa volevo regalarle qualcosa di speciale che fosse pensato per lei e così è nata “La Priora”

IMG_2547

Sono partita da un mio disegno e poi ho cercato di ricreare in tutte le sue parti il fantastico vestito tipico delle Valli di Lanzo che prevede: una cuffia magnifica di pizzo bianco in testa, una bellissima croce ceresina d’oro al collo legata con un laccetto di velluto nero, un grembiule nero ricamato,uno scialle a fiori con lunghe frange e le mitiche calze a righe bianche e rosse!!!
Sono molto soddisfatta del risultato essendo il mio primo vero schema di Country painting (avevo già fatto una prova con questo gufetto, ma non è che mi piacesse molto…) dal disegno alla scelta dei colori di base, le sfumature e lumeggiature!

 
IMG_2540  IMG_2539

Il colore del vestito è quello granata ed è il colore che abbiamo portato sia io che Elisa ad Almesio (a Ceres io l’avevo poi fatto fare blu).

IMG_2653

Correva l’anno 2001… Che bei tempi e quanti ricordi Cuore rosso
Un abbraccio dalla Prioira Valentina

Nessun commento:

Lilypie Fourth Birthday tickers